Codificati i furti di terre: ora è possibile confiscare le terre degli “assenti”

Betlemme-Quds Press. Il centro palestinese specializzato nella Regolamentazione dei Terreni e degli Affari, ha sottolineato che la decisione finale emessa dall’alta corte di giustizia israeliana, impone l’applicazione della legge “Proprietà degli Assenti” sui residenti della Cisgiordania e Gaza.
A Gerusalemme, nel frattempo, sono in corso i tentativi di confisca dei migliaia di acri di terra.
Nel suo rapporto, l’Istituto di Ricerca Applicata “Areej”, testimonia che la legge sulle Proprietà degli Assenti ha subito delle modifiche. Queste permetteranno l’assorbimento di un gran numero di terreni e immobili, i quali rappresentano una risorsa importante per il progetto di insediamento. Inoltre, tali modifiche consentono ai dipendenti del ministero delle Finanze di Israele di disporre delle proprietà e venderle esclusivamente a gli israeliani con l’ausilio delle “Autorità per lo Sviluppo”.
L’iter si conclude con l’intervento di tali autorità, che sono chiamate a destinare queste terre alle aziende “Kosherkta, Amidar e Hmenota”. Queste ultime, useranno questi terreni per la costruzione e l’espansione degli insediamenti israeliani, soprattutto nella parte Est di Gerusalemme.
Il rapporto parla anche delle terre al di là del Muro di separazione: “Dopo la costruzione del Muro di Separazione a Betlemme, Israele, ha confiscato migliaia di ettari in tutto l’insediamento di Har Homa (Jabal Abu Ghanim in arabo) con il pretesto che sono di “proprietà assente”. Le autorità dell’occupazione israeliana hanno deciso di confiscare altri terreni, i quali si trovano oltre il Muro di separazione. Questi 7.000 ettari verranno assegnati al comune israeliano di Gerusalemme. Al comune di Betlemme invece, è stato ordinato di non concedere permessi ai cittadini palestinesi, le cui terre si trovano dietro il Muro.
Le autorità dell’occupazione, hanno giustificato tale decisione sostenendo che questi terreni non sono più di proprietà dei palestinesi, ma ora sono sotto la tutela del “Custode di Proprietà degli Assenti”, il quale a sua volta li consegnerà alle aziende.
Traduzione Asmaa Aboulabil