Salfit – WAFA. Secondo fonti locali, venerdì i coloni israeliani hanno aggredito una manifestazione contro il sequestro di terre ad ovest della cittadina di Bidyya, a Salfit.
Un gruppo di coloni ha attaccato i palestinesi che partecipavano ad una manifestazione a Khallet Hassan, situata nella periferia del villaggio, che sta affrontando un’imminente minaccia di confisca a beneficio della colonizzazione israeliana.
I soldati israeliani sono intervenuti per fornire protezione agli aggressori, che hanno trattenuto brevemente un partecipante che stava documentando l’attacco dei coloni.
Le autorità d’occupazione israeliane hanno in programma di sequestrare migliaia di dunum di terra appartenenti a cinque villaggi situati ad ovest di Salfit e a sud di Qalqilia, per fare spazio alla costruzione di una nuova colonia.
Nel frattempo, le truppe israeliane hanno soppresso una manifestazione per difendere la terra palestinese ad al-Marhat e nell’area di al-Ras, ad ovest di Salfit.
I soldati hanno aperto il fuoco contro i palestinesi che partecipavano al raduno, colpendone direttamente uno con un lacrimogeno alla testa e soffocandone decine con i gas lacrimogeni.
La vittima è stata portata in un ospedale per ricevere cure urgenti.
Israele ha occupato la Cisgiordania, la Striscia di Gaza, Gerusalemme Est e le Alture del Golan dopo la guerra del 1967 e da allora ha costruito centinaia di colonie per soli ebrei in tutti i territori occupati.
La legge dello stato-nazione di Israele afferma che costruire e rafforzare le colonie è un “interesse nazionale”.