Coloni assaltano al-Aqsa

coloni al aqsaAl-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. La Fondazione al-Aqsa per il patrimonio e i beni religiosi ha reso noto che domenica 14 e lunedì 15 luglio, numerosi coloni, distribuiti su più gruppi, hanno preso d’assalto la moschea di al-Aqsa. Ha aggiunto che l’intrusione è avvenuta sotto la stretta sorveglianza delle forze di occupazione, che hanno imposto dei limiti al movimento degli studenti di scienze islamiche, presenti all’interno della moschea.

In un comunicato stampa, la fondazione ha rivelato che l’assalto di domenica è stato effettuato alla vigilia del 9° giorno del mese ebraico di Av, data in cui si celebra l’anniversario della distruzione del Tempio, che cade martedì 16 luglio. La fondazione ha spiegato che due o tre giorni prima dell’anniversario, si intensificano le campagne e le attività propagandistiche, insieme alle incursioni nella moschea di al-Aqsa. Ha anche sottolineato che “simili assalti sono previsti in questi tre giorni; inoltre, si prevede che gruppi di coloni erigano delle tende nel cimitero di Ma’man Allah, a Gerusalemme, per chiedere l’accelerazione della costruzione del Tempio”.

La fondazione ha aggiunto che “uno stato di tensione e vigile attesa prevale nella moschea di al-Aqsa, presidiata da centinaia di fedeli e studenti”.

Nel suo comunicato, la fondazione ha ribadito ai palestinesi che la priorità del momento è quella di “recarsi nella moschea, quotidianamente e nelle prime ore del giorno, in quanto ciò aiuterebbe a proteggere e difendere al-Aqsa”.

Ha dichiarato: “Lo scorso venerdì, in occasione della preghiera, il numero dei fedeli presenti all’interno della moschea ha raggiunto i 200-250 mila fedeli. Tale dato è sufficiente a rivolgere un messaggio chiaro all’occupazione israeliana sulla grande devozione dei musulmani alla moschea di al-Aqsa, e la loro piena disponibilità a difenderla dagli attacchi israeliani”.