Coloni attaccano agricoltori palestinesi a Surif

Hebron/al-Khalil – WAFA. Secondo fonti locali, venerdì i coloni israeliani hanno attaccato gli agricoltori palestinesi che raccoglievano olive nella cittadina di Surif, a nord-ovest di Hebron, in Cisgiordania.

Hassouna al-Hih, un cittadino palestinese locale, ha dichiarato a WAFA che un gruppo di coloni ha invaso la periferia a nord della cittadina e ha attaccato gli agricoltori palestinesi mentre stavano raccogliendo le loro olive. È stato segnalato almeno un ferito.

Un altro gruppo di coloni ha attaccato a colpi d’arma da fuoco e con delle pietre le case dei palestinesi a Khallet Sha’b Qandur, un piccolo villaggio vicino a Surif, causando danni materiali. Non sono stati segnalati feriti.

Nel frattempo, decine di palestinesi hanno sventato un attacco dei coloni, che avevano preso di mira la cittadina di Kafr Qaddum, nel nord della Cisgiordania occupata.

Nelle ultime settimane, la Cisgiordania ha assistito a un’ondata di attacchi di coloni israeliani, mentre gli agricoltori palestinesi hanno iniziato la raccolta delle olive. Gli attacchi includono distruzione di uliveti in ​​varie aree della Cisgiordania occupata.

L’esercito israeliano ha anche contribuito a sabotare la stagione della raccolta delle olive palestinese, impedendo agli agricoltori di raggiungere le loro terre situate vicino alle colonie o oltre il Muro dell’Apartheid.

La raccolta delle olive è una delle stagioni più importanti per migliaia di famiglie palestinesi nei Territori occupati.