Coloni danno fuoco a case ed alberi palestinesi vicino a Nablus

Nablus-PIC. Nel pomeriggio di venerdì, dei coloni israeliani hanno compiuto diversi atti vandalici su proprietà palestinesi vicino alla cittadina di Jalud, a sud-est di Nablus, nel nord della Cisgiordania.

L’attivista anti-colonie Ghassan Daghlas ha affermato che un gruppo di coloni israeliani, proveniente dalla colonia di Esh Kodesh, costruita con la forza sulle terre palestinesi, ha attaccato diverse case vicino a Jalud. Una di queste è stata bruciata ed un’altra è stata vandalizzata.

I coloni hanno inoltre bruciato più di 50 alberi e dato fuoco a fattorie nelle prossimità, secondo quanto affermato da Daghlas.

Ha spiegato che le case prese di mira sono di proprietà di cittadini palestinesi dei villaggi vicini e, durante l’attacco, le residenze erano vuote.

L’attivista palestinese ha aggiunto che i coloni hanno deliberatamente eseguito l’attacco durante la preghiera del venerdì. I cittadini palestinesi che stavano pregando si sono precipitati sulla zona per difendere le loro proprietà e si sono scontrati con i coloni.

Le forze d’occupazione sono poi arrivate sulla scena, hanno fornito protezione ai coloni e hanno arrestato diversi palestinesi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.