Coloni guidati da Etzion invadono al-Aqsa

Gerusalemme occupata – PIC. Domenica mattina, decine di coloni hanno ripreso il loro ingresso nei cortili della moschea di al-Aqsa e hanno eseguito rituali per celebrare la festa ebraica dell’Hanukkah, sotto la protezione della polizia israeliana.

Fonti locali hanno riferito che 130 coloni, tra cui 40 studenti di istituti religiosi estremisti, hanno invaso i cortili della moschea nel periodo mattutino delle incursioni quotidiane.

La polizia israeliana ha chiuso la Porta al-Maghareba dopo la fine delle incursioni mattutine, mentre continuava a evacuare l’area orientale della Moschea e la sala di preghiera della Porta al-Rahma durante le visite dei coloni.

In una continua escalation contro la moschea, i coloni guidati dall’estremista Yehuda Etzion si sono seduti nei cortili dell’area della Porta di al-Silsila ad al-Aqsa, come parte dei loro rituali.

Etzion ha innalzato una miniatura del presunto “Monte del Tempio” di fronte ad un gruppo di coloni, all’interno della moschea di al-Aqsa.

Etzion aveva pianificato di far saltare in aria la Cupola della Roccia negli anni ’80, e a tal fine creò un’organizzazione terroristica che agisce nei sotterranei.

Le incursioni dei coloni fanno parte di tour periodici che mirano a cambiare lo status quo nella Città Santa e nella Moschea di al-Aqsa.

Durante le incursioni pomeridiane, la polizia israeliana ha fornito ai coloni un’altra mezz’ora, tra le 12:30 e le 2:00, invece dell’1: 30.

Il capo dell’Autorità suprema islamica a Gerusalemme e predicatore della moschea al-Aqsa, Sheikh Ikrimah Sabri, ha messo in guardia sulla gravità della recente richiesta dei gruppi ebraici estremisti, che vogliono costruire una scuola talmudica nella piazza orientale di al-Aqsa, dopo che non sono riusciti a controllare la Porta di al-Rahma e convertirla in una sinagoga.

Ha sottolineato che la politica di divisione temporale e spaziale che l’occupazione sta cercando di imporre è iniziata decenni fa, ma i palestinesi di Gerusalemme e del resto della Palestina hanno impedito il piano.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.