Coloni incendiano fattorie palestinesi in Cisgiordania

Nablus – MEMO e Wafa. Martedì mattina, un numeroso gruppo di coloni ha dato fuoco ad un terreno agricolo palestinese nella cittadina di Burqa, in Cisgiordania, a nord di Nablus..

Secondo Ghassan Daghlas, che monitora le attività delle colonie israeliane in quell’area, i coloni hanno dato fuoco alle fattorie palestinesi vicino alla colonia di Homesh. I nativi palestinesi sono riusciti a spegnere gli incendi, ma non prima che questi causassero immensi danni ai raccolti e agli alberi. Burqa e le cittadine vicine sono presi di mira dai coloni che vivono illegalmente in Cisgiordania.

Nelle ultime settimane, in concomitanza con l’inizio della stagione della raccolta delle olive, sono stati registrati diversi gravi attacchi incendiari da parte di coloni israeliani nei Territori occupati. La scorsa settimana, coloni estremisti hanno sradicato 900 ulivi ed albicocchi e hanno rubato raccolti di olive nel villaggio di Sebastia, sempre vicino a Nablus. Inoltre, hanno sradicato 70 alberi a Masafer Yatta, a sud di Hebron, in Cisgiordania.

I palestinesi affermano che le autorità di occupazione consentono agli israeliani di continuare i loro attacchi senza conseguenze, come parte degli sforzi ufficiali per intensificare la costruzione di colonie nei Territori occupati. In risposta all’ultimo incendio doloso, il primo ministro dell’Autorità palestinese, Mohammad Shtayyeh, ha chiesto alle Nazioni Unite di inviare funzionari per monitorare gli attacchi dei coloni contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme.

“Il terrorismo dei coloni israeliani contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata – che stanno raccogliendo i loro raccolti di olive – non spaventerà gli agricoltori, perché sono [loro] i veri proprietari della terra”, ha affermato Shtayyeh. Ha invitato le Nazioni Unite a creare un database dei coloni coinvolti in questi atti di terrorismo, per poterli perseguire legalmente.

Circa 650 mila israeliani vivono attualmente nella Cisgiordania occupata, sparsi in 164 colonie e 124 avamposti. Secondo il diritto internazionale, tutte le colonie nei Territori palestinesi occupati sono illegali.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.