Coloni installano avamposto nella Cisgiordania occupata

Ramallah – MEMO e Wafa. Martedì, coloni estremisti hanno allestito un nuovo avamposto vicino alla comunità beduina nell’area di al-Muarrajat, tra le città occupate di Ramallah e Gerico, in Cisgiordania.

Secondo il direttore dell’Organizzazione al-Baydar per la difesa dei diritti dei beduini, Hassan Malehat, i coloni hanno portato sul posto materiali da costruzione e un serbatoio d’acqua. Protetti dai soldati israeliani, ha spiegato, i coloni hanno costruito un’unità abitativa sul terreno di proprietà della comunità beduina locale.

Malehat ha sottolineato che i coloni, sostenuti dalle forze d’occupazione israeliane, lavorano spesso per limitare i movimenti dei palestinesi nell’area e bloccare l’accesso dei pastori che cercano di portare i loro greggi nei campi.

Ci sono oltre 700 mila israeliani che vivono nelle colonie nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme. Tutte le colonie sono illegali, secondo il diritto internazionale. I cosiddetti “avamposti” sono addirittura illegali secondo la legge israeliana.

La violenza dei coloni è in aumento dallo scorso anno, e il governo israeliano fa ben poco per fermarla o per punire i responsabili. Gli esperti ritengono che l’aumento della violenza dei coloni, che rimangono impuniti, sia una delle ragioni alla base della serie di attacchi letali in corso in Israele.