Coloni invadono sito archeologico di Sebastia

Cisgiordania-PIC, Wafa e Quds Press. Mercoledì, decine di coloni hanno invaso il sito archeologico della città di Sebastia, a nord di Nablus.

Muhammad Azim, il sindaco di Sebastia, ha dichiarato in un comunicato stampa che decine di coloni hanno preso d’assalto il sito archeologico della città sotto la pesante protezione dell’esercito israeliano, che ha parzialmente chiuso l’area ai cittadini autoctoni.

Betlemme. I cittadini palestinesi nel villaggio di Kisan, a est di Betlemme, hanno affrontato un gruppo di coloni che hanno attaccato le loro case con pietre, martedì a mezzanotte.

Ahmed Ghazal, il vice capo del consiglio del villaggio di Kisan, ha dichiarato in un comunicato stampa che un gruppo di venti coloni su tre auto ha fatto irruzione nel villaggio e ha lanciato pietre contro le case dei cittadini. I cittadini palestinesi li hanno affrontati e li hanno costretti a fuggire dalla scena, ha aggiunto.

Ha sottolineato che l’attacco è stato ripetuto in precedenza e questa volta è avvenuto dopo che diversi residenti del villaggio hanno piantato ulivi sulle loro terre.

Il villaggio è a lungo esposto a violazioni da parte dei coloni e delle forze di occupazione israeliane, sommate dalla demolizione di case e dal sequestro di terre a scopo di insediamento.