Coloni israeliani attaccano case e veicoli palestinesi a sud di Nablus

Nablus – WAFA. Secondo fonti locali, mercoledì sera coloni israeliani hanno attaccato case e veicoli palestinesi nella cittadina di Qusra, a sud di Nablus.

Il membro del consiglio municipale di Qusra, Imad Jamil, ha dichiarato che un gruppo di coloni si è infiltrato nella parte meridionale del villaggio, ha attaccato le case di almeno due abitanti e ha rotto il parabrezza del veicolo di un altro residente locale.

Ha aggiunto che gli abitanti del villaggio si sono precipitati per respingere l’attacco degli israeliani, provenienti dalla vicina colonia di Esh Kodesh, ma sono stati ricevuti a colpi d’arma da fuoco sparati dall’esercito israeliano. Non sono stati registrati feriti.

La violenza dei coloni contro i palestinesi e le loro proprietà è comune in Cisgiordania ed è raramente perseguita dalle autorità israeliane.

Tra gli attacchi ci sono incendi dolosi di proprietà e moschee, lancio di pietre, sradicamento di colture ed ulivi, attacchi a case, tra le altre cose.

Il numero di israeliani che vivono in colonie esclusivamente per ebrei in tutta la Gerusalemme Est occupata e in Cisgiordania, in violazione del diritto internazionale, è salito ad oltre 700 mila, e l’espansione delle colonie coloniali è triplicata dalla firma degli accordi di Oslo nel 1993.