Coloni israeliani bruciano vigneti a al-Khalil (Hebron)

Al-Khalil (Hebron)- Pal-Info. Un nutrito gruppo di coloni israeliani ha attaccato ieri mattina il villaggio palestinese di Buwayrah, a est della città di al-Khalil (Hebron), bruciando decine di vigneti di proprietà di agricoltori palestinesi.

La notizia è confermata da fonti locali, secondo cui i coloni erano infuriati per essere stati evacuati dalle truppe israeliane dopo aver eretto delle case abusive in alcune aree di Buwayrah.

I palestinesi hanno tentato di difendere le loro terre, ma l'esercito israeliano giunto sul posto li ha bloccati e ha provveduto a difendere le gang sioniste perché proseguissero negli atti di vandalismo.

Mercoledì, a est di Nablus, 500 coloni israeliani sono invece giunti a quella che viene considerata la tomba di Giuseppe, e vi hanno compiuto dei riti religiosi prima di ritirarsi dall'area.

Testimoni oculari hanno riferito che i fedeli sono scesi da diversi autobus, sotto gli occhi dei militari che li proteggevano.

I coloni sostengono che la tomba appartiene al profeta Giuseppe, mentre i palestinesi la attribuiscono a un loro connazionale virtuoso dal nome Yusef Dweekat.

L'area ospitava un avamposto israeliano prima dello scoppio dell'Intifada di al-Aqsa nel 2000. Ora, i palestinesi temono che Israele ristabilisca il controllo della zona, approfittando dell'intensificarsi degli assalti dei coloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.