Salfit – WAFA. I coloni israeliani hanno compiuto un altro attacco ai terreni agricoli palestinesi, distruggendo alberi di agrumi e danneggiando le colture nell’area di Wadi Qana, situata ad ovest della città di Deir Istiya, nella provincia cisgiordana di Salfit.
L’attacco è avvenuto venerdì, quando un gruppo di coloni ha preso di mira la fattoria dell’agricoltore locale Abdul Razzaq Mansour, rompendo alberi di limoni e arance e distruggendo i frutti.
Firas Diab, sindaco del comune di Deir Istiya, ha dichiarato che l’aggressione fa parte di un più ampio schema di molestie continue da parte dei coloni contro gli agricoltori palestinesi nell’area di Wadi Qana.
Ha dichiarato che questi attacchi sono spesso condotti sotto la protezione dell’esercito israeliano, in quello che sembra essere uno sforzo organizzato per costringere i contadini palestinesi a lasciare la loro terra per far posto a un’ulteriore espansione coloniale.
Secondo la Commissione per la resistenza al Muro e alle colonie, un organismo affiliato all’Autorità Palestinese, i coloni sono stati responsabili di oltre 1.732 attacchi separati contro i cittadini palestinesi e le loro proprietà dall’inizio del 2024.
Questi attacchi includono atti di violenza, distruzione di prodotti agricoli e danni alle abitazioni, contribuendo alle difficoltà quotidiane delle comunità palestinesi che vivono sotto occupazione.