Coloni israeliani prendono il controllo di una sorgente nella Valle del Giordano

Valle del Giordano – MEMO e Wafa. Giovedì, coloni israeliani hanno eseguito lavori di ripristino su una sorgente d’acqua nella cittadina di Ein al-Beida, situata nella Valle del Giordano settentrionale, con l’intenzione di prenderne il controllo.

Secondo l’attivista locale per i diritti palestinesi, Aref Daraghmeh, i coloni hanno effettuato scavi per due settimane e hanno chiuso l’area, impedendo ai contadini e agli escursionisti palestinesi di accedervi.

Ha aggiunto che limitare l’accesso all’acqua fa parte degli sforzi dello stato d’occupazione per controllare la popolazione palestinese.

Negli ultimi anni, i residenti di Ein al-Beida hanno subito campagne di demolizioni e persecuzioni israeliane e ripetuti attacchi e violazioni da parte di coloni e soldati.

Israele viola il diritto internazionale, distruggendo e saccheggiando le risorse idriche nella Palestina occupata e usa l’acqua rubata per aumentare l’approvvigionamento nelle colonie israeliane, che hanno un tasso di domanda e consumo molto elevato. Lo stato pratica apertamente la discriminazione, poiché non aumenta – e non ne garantisce nemmeno il minimo – l’approvvigionamento idrico alle comunità palestinesi.

Inoltre, sotto la protezione delle forze d’occupazione israeliane, i coloni spesso impediscono al bestiame dei contadini palestinesi di pascolare nei pascoli aperti nella Valle del Giordano settentrionale.

La Valle del Giordano è una fertile striscia di terra che corre lungo la riva occidentale del fiume Giordano. È sede di circa 65 mila palestinesi e costituisce circa il 30% della superficie totale della Cisgiordania occupata.

I soldati israeliani sparano regolarmente e distruggono i terreni agricoli nella zona, causando danni considerevoli alle colture e impedendo ai contadini di lavorare i loro campi. Israele occupa la Cisgiordania, la Striscia di Gaza e Gerusalemme dal 1967. Gli abusi dei diritti umani contro i palestinesi e le violazioni del diritto internazionale sono quotidiani.

Traduzione per InfoPal di F.L.