Coloni spianano terreni vicino a Hebron

Al-Khalil/Hebron-PIC. Martedì, un gruppo di coloni, protetti dalle forze di occupazione israeliane (IOF), ha spianato una terra di proprietà palestinese e sradicato decine di ulivi nella città di Tarqomiya, ad al-Khalil/Hebron.

L’attivista locale anti-insediamento, Mohammed Abu Dabbous, ha rivelato che i coloni hanno spianato la terra per pavimentare una strada coloniale nella zona.

Ha affermato che i coloni dell’insediamento illegale israeliano di Tellem hanno livellato con i bulldozer una terra appartenente alla famiglia Ghareeb e sradicato 50 ulivi nell’area di Khilet Salameh, nella città di Tarqomiya.

Nel frattempo, gruppi di coloni hanno lanciato appelli tramite piattaforme di social media per consentire “l’immediato ritorno dei coloni” nell’insediamento illegale evacuato di Homesh.

Homesh, costruita sulle terre della città di Burqa a nord di Nablus, venne evacuata nel 2005. Tuttavia, non è mai stata riconsegnata ai palestinesi a causa del progetto di trasformazione in un avamposto militare.