Coloni sradicano decine di ulivi a Hebron

Hebron/al-Khalil-PIC. Un gruppo di coloni mercoledì ha tagliato decine di ulivi palestinesi a Masafer Yatta, a sud della città di al-Khalil/Hebron, nel sud della Cisgiordania.

Fonti locali hanno affermato che decine di coloni dell’insediamento illegale di Mitzpe Yair hanno abbattuto 70 ulivi nella frazione di Khillit al-Dabe di Masafer Yatta di proprietà di un residente locale.

I coloni avevano anche lasciato libero il loro gregge di pecore su terreni agricoli piantati, distruggendo i raccolti.

L’aumento della violenza dei coloni ha sollevato preoccupazioni tra gli attivisti di una campagna contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata, secondo un rapporto del quotidiano britannico The Independent.

La raccolta (di olive) di quest’anno, iniziata a ottobre, ha visto un’ondata di attacchi da parte dei coloni israeliani alle aziende olivicole palestinesi, con decine di incidenti registrati dalle autorità israeliane e documentati da un gruppo per i diritti israeliani.

I dati compilati dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) mostrano che, dall’inizio della raccolta delle olive, persone note o ritenute coloni hanno danneggiato o rubato il raccolto di oltre 2.000 alberi di proprietà palestinese