Coloni stabiliranno 28 nuovi avamposti in Cisgiordania

Cisgiordania-PIC. Il movimento degli insediamenti di Nahala sta valutando la possibilità di stabilire 28 nuovi avamposti coloniali in varie località della Cisgiordania occupata durante la prevista visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella regione, questo mese di luglio, ha rivelato domenica il quotidiano Israel Hayom.

Il movimento Nahala ha affermato di aver già iniziato a preparare gruppi di coloni e di visitare potenziali siti prima dell’operazione di insediamento pianificata, che avrebbe dovuto svolgersi il 20 luglio.

Come affermato, Israel Hayom ha appreso che il movimento Nahala stava valutando la possibilità di accelerare il piano in tre località in concomitanza con la potenziale visita di Biden.

Daniella Weiss, capo del movimento Nahala, avrebbe affermato: “È tempo di dire che l’intera terra di Israele appartiene al popolo di Israele. Continueremo a stabilire insediamenti e città in tutte le aree”.

Le stime palestinesi indicano che ci sono circa 650.000 coloni ebrei che vivono in 164 insediamenti e 116 avamposti nella Cisgiordania occupata, inclusa Gerusalemme.

Il diritto internazionale considera illegale qualsiasi costruzione di insediamenti in Cisgiordania.