Coloni stabiliscono un nuovo avamposto di insediamento a est di Qalqilya

Qalqilya-PIC. Un gruppo di coloni ha stabilito un nuovo avamposto di insediamento e una nuova caserma militare su terreni privati palestinesi, a Farata, a est di Qalqilya, venerdì mattina.

Fonti locali hanno riferito che i coloni hanno preso d’assalto l’area orientale del villaggio e hanno piantato tende sostenute da generatori di elettricità e teli di latta.

I coloni mirano ad espandere l’insediamento illegale di Havat Gilad, hanno aggiunto le fonti.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha iniziato a lavorare su una risoluzione che condannerebbe gli insediamenti israeliani.

La risoluzione, ancora in bozza, “ribadisce che la creazione, da parte di Israele, di insediamenti nel territorio palestinese occupato dal 1967, compresa Gerusalemme Est, non ha alcuna validità legale e costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale”.

Inoltre “condanna tutti i tentativi di annessione, comprese le decisioni e le misure di Israele relative agli insediamenti, inclusi gli avamposti di insediamento”, e chiede la loro immediata inversione.

Il testo del Consiglio di sicurezza “ribadisce la sua richiesta che Israele cessi immediatamente e completamente tutte le attività di insediamento nei Territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est, e che rispetti pienamente tutti i suoi obblighi legali a questo proposito”.