Coloni tentano di uccidere due giornaliste a Hebron

HebronQudsn.ps. Una colona ha oggi tentato di accoltellare due giornaliste di Gerusalemme che si trovavano nella città vecchia di Hebron, nel sud della Cisgiordania.

La giornalista Rama Yusuf, che era assieme alla collega May Abu ‘Asab e diversi giornalisti stranieri nella città vecchia di Hebron, ha dichiarato: “una volta attraversato il posto di blocco della città vecchia,le strade si sono svuotate. Senonchè un colono ha preso a seguirci e, scoprendo che May era araba poichè la camicia che indossava aveva una scirtta in lingua araba, ha cominciato a gridare che nel posto vi erano degli arabi. Il colono, di cui dopo abbiamo saputo che il nome era ‘Ofer, ha dunque preso a fermare le macchine dei coloni e a invitarli a seguirci. Una colona ha fermato la sua macchina ed è scesa brandendo in mano un oggetto appuntito da noi non identificato. Ha corso velocemente verso di noi dicendo: “morte agli arabi”. Noi ci siamo messi a correre per metterci in salvo e abbiamo cominciato ad urlare finché un gruppo di donne, uscite dalle proprie case dopo aver sentito le nostre urla, si è avvicinato a noi. Nel frattempo ‘Ofer ci riprendeva dicendo: “pubblicheremo questo video sui siti internet ebrei cosìché gli israeliani potranno darvi la caccia ovunque.”

E’ da ricordare che numerose donne palestinesi sono esposte ad aggressioni da parte dei coloni, sebbene si presuma il contrario, mentre molte di esse sono state arrestate nelle città presenti nei territori occupati nel 1948, e contro di esse coloni e soldati hanno aperto il fuoco.

Traduzione di Michele Di Carlo