Colonie e aggressioni israeliane contro i palestinesi sono aumentate nel 2022

Colonie e aggressioni israeliane contro i palestinesi sono aumentate nel 2022

Cisgiordania occupata – MEMO. La colonizzazione e le aggressioni israeliane contro i palestinesi sono aumentate, nel 2022, ha dichiarato l’Ufficio centrale di statistica palestinese in un rapporto pubblicato in occasione del 47° anniversario della Giornata della Terra palestinese.

Il rapporto afferma che le autorità d’occupazione israeliane hanno approvato 83 piani coloniali per costruire più di 22 mila unità coloniali nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme.

Inoltre, ha dichiarato che alla fine del 2022 nella Cisgiordania occupata ci saranno 483 siti dell’occupazione e basi militari israeliane, tra cui più di 160 colonie e decine di avamposti.

Secondo il rapporto, gli “altri siti coloniali comprendono aree industriali, turistiche, di servizio e basi dell’esercito israeliano”.

Il rapporto afferma che il numero di coloni dell’occupazione israeliana nella Cisgiordania occupata è arrivato a 719.452 entro la fine del 2022.

Nel frattempo, il rapporto ha affermato che l’occupazione israeliana sta sfruttando più dell’85% dell’area totale della terra della Palestina storica.

Nel 2022, sotto la protezione delle forze d’occupazione i coloni hanno compiuto circa 8.724 attacchi contro i cittadini palestinesi e le loro proprietà. Tra questi, 1.515 a proprietà e luoghi religiosi, 362 a terreni e risorse naturali e 6.847 contro individui palestinesi.

I gruppi di coloni hanno cercato 63 volte di stabilire avamposti.

Le forze d’occupazione ed i coloni hanno confiscato 294 oggetti palestinesi, tra cui 48 trattori agricoli e 53 automobili, danneggiato alberi e rubato olive durante la stagione del raccolto.

Israele ha ucciso circa 100 mila palestinesi dalla sua creazione, durante la Nakba del 1948, ha aggiunto il rapporto.