Colono chiede che vengano usate cellule segrete per attaccare i palestinesi

Cisgiordania occupata – MEMO. Un colono estremista ha chiesto l’attivazione di cellule segrete per compiere attacchi contro i palestinesi e fermare la resistenza contro l’occupazione israeliana, secondo quanto riferito martedì dall’agenzia di stampa Safa. Il kahanista israeliano Meir Ettinger è un noto leader della Hilltop Youth, un gruppo di coloni che persegue l’espansione delle colonie israeliane nella Cisgiordania occupata.

Ettinger è anche noto per essere il leader del gruppo conosciuto per gli attacchi del “Price Tag” contro le cittadine palestinesi, che prendono di mira siti musulmani e cristiani. Commentando l’attacco della resistenza palestinese ad Ariel, Ettinger ha affermato che l’esercito non è in grado di scoraggiare i palestinesi perché è un organismo ufficiale.

“In alternativa all’esercito, è possibile attivare cellule militari armate in cui i coloni eseguano massacri contro i palestinesi per fermare i loro attacchi”. L’unico modo per combattere il terrore [sic], ha aggiunto, è rievocare le sante operazioni di vendetta basate sulle teorie rabbiniche. Ne ha sottolineato la necessità perché l’esercito è diventato una realtà “complicata”.

“L’esercito [israeliano] non è stato in grado di scoraggiare i palestinesi negli ultimi dieci anni, a causa della sproporzione tra le organizzazioni terroristiche [sic] ed un esercito organizzato”, avrebbe affermato, secondo quanto citato da Safa.

Ettinger vive in una colonia a Nablus e sembra che sia stato coinvolto nell’attacco incendiario del luglio 2015 alla casa della famiglia Dawabshe, nella cittadina di Duma. Entrambi i genitori ed un minorenne sono stati uccisi, mentre un altro bambino è sopravvissuto, ma ha riportato gravi ustioni.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.