Colono rivela coinvolgimento di Ben-Gvir in attentati contro i palestinesi

Tel Aviv – MEMO. Un colono israeliano ha rivelato venerdì il coinvolgimento del parlamentare estremista israeliano Itamar Ben-Gvir negli attacchi terroristici contro i palestinesi, come riportato dal canale televisivo israeliano Channel 12.

Il colono Roni Hen ha rivelato ciò che segue nel programma The Truth del canale: “Il parlamentare Itamar Ben-Gvir, che segue il movimento sionista religioso, è colui che mi ha reclutato nelle bande dei ‘Price Tag‘ della Hilltop Youth, responsabili per numerosi attacchi contro i palestinesi”.

Le bande Price Tag sono affiliate al gruppo Hilltop Youth, un gruppo giovanile estremista religioso-nazionalista di linea dura che comprende coloni di destra. Effettuano attacchi alle proprietà palestinesi e ai luoghi sacri islamici e cristiani in Cisgiordania, inclusa Gerusalemme.

Hen ha indicato che il 15 maggio 2011: “Ha dato fuoco ad un’auto palestinese nel governatorato di Hebron (Cisgiordania meridionale) mentre era agli arresti domiciliari nella casa di Ben-Gvir, nella colonia di Kiryat Arba”.

Hen ha rivelato che Ben-Gvir “si è disfatto della bottiglia che aveva i resti di benzina rimasti dall’incendio dell’auto palestinese, nonostante fosse l’avvocato che avrebbe dovuto assicurarsi che io rimanessi a casa, a nome del tribunale”.

Hen ha anche confermato di aver partecipato ad una riunione segreta delle bande della Hilltop Youth, tenutasi nella colonia di Kiryat Arbam, a Hebron, durante la quale hanno parlato di “uccidere palestinesi, assaltare la moschea di al-Aqsa e barricarsi al suo interno”.

Il quotidiano israeliano Haaretz aveva rivelato, in un precedente rapporto, pubblicato nell’aprile 2018, che Ben-Gvir ha lavorato come avvocato per due persone coinvolte nell’attacco che ha ucciso membri della famiglia Dawabsheh, nella cittadina di Duma, nel nord della Cisgiordania.

Hen ha dichiarato che un anno dopo aver deciso di lasciare la Hilltop Youth ha ricevuto una convocazione dal Servizio d’intelligence dello Shin Bet e ha deciso di dire loro ciò che sapeva di Ben-Gvir.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.