Come preparare le Qatayef: ricetta e foto

Gaza. The Palestine Chronicle si è unito ad un venditore palestinese a Gaza mentre stava preparando deliziose Qatayef – frittelle di farina di semola – che sono molto popolari in tutto il Medio Oriente, specialmente durante il mese sacro del Ramadan.

Assicuratevi di guardare tutte le foto prima di provare a seguire la ricetta qui sotto per creare la vostra Qatayef.

Ricetta.

Uno: preparate la pastella. Per preparare la pastella per queste “frittelle”, avrete bisogno di farina, semola fine, latte in polvere, acqua, lievito secco “istantaneo”, lievito e zucchero. Un pizzico di polvere di mahlab la renderebbe ancora più gustosa, ma se non riuscite a trovarlo, non è un ingrediente essenziale.

Due: in una ciotolina, unire il bicarbonato di sodio con ½ tazza d’acqua e mescolate.

Tre: versate tre tazze d’acqua in un frullatore, insieme agli altri ingredienti (a parte la miscela di bicarbonato di sodio). Frullate bene e poi lasciate riposare per 15-45 minuti.

Quattro: ora potete aggiungere la miscela di bicarbonato di sodio e mescolare per 4-5 secondi.

Cinque: per cucinare la vostra Qatayef, dovrete scaldare una grande padella antiaderente.

Infine, versate due cucchiai di pastella per Qatayef. Quando vedete delle bolle dai pancake e la parte superiore appare asciutta, potete rimuoverla. Non è necessario capovolgerla, poiché questo tipo di pancake viene cotto solo su un lato.

Potete mangiare la vostra Qatayef in questo modo oppure potete farcirla con una varietà di deliziosi ripieni, tra cui noci o formaggio dolce.

Foto: Mahmoud Ajjour