Londra – The Palestine Chronicle. Il Primo Ministro britannico, Liz Truss, si è descritta come una “grande sionista” e “grande sostenitrice di Israele” durante un incontro con il gruppo parlamentare Tory, pro-israeliano, domenica.
Truss è stata ospite d’onore dell’evento Conservative Friends of Israel (CFI) durante la conferenza annuale del partito Tory, a Birmingham, alla quale partecipava per la prima volta nella sua nuova veste.
Parlando alla folla a margine dell’evento, ha dichiarato il suo incrollabile impegno nei confronti di Israele, secondo quanto si può vedere nei filmati delle sue osservazioni pubblicati sui social media.
“Come sapete, sono una grande sionista, una grande sostenitrice di Israele e so che possiamo portare le relazioni tra Regno Unito ed Israele di bene in meglio”, ha detto ai partecipanti acclamanti.
Il proprio CFI si è concentrato su una parte del suo discorso, in cui ha fatto riferimento alle “minacce di regimi autoritari che non credono nella libertà e nella democrazia”, contro le quali “due democrazie libere, il Regno Unito e Israele, devono stare fianco a fianco”.
La posizione di Truss su Israele è ben nota e l’ha promossa durante la sua campagna per diventare la nuovo leader conservatrice e primo ministro.
Tra i cambiamenti politici che si è impegnata a realizzare durante il suo mandato c’è la revisione del trasferimento dell’ambasciata del suo Paese da Tel Aviv a Gerusalemme. L’ex-presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva avviato la stessa procedura durante il suo mandato alla Casa Bianca.
La premier britannica ha fatto la stessa promessa il mese scorso, durante un incontro con il suo omologo israeliano Yair Lapid, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. I gruppi filopalestinesi e la leadership palestinese hanno condannato l’idea.