Comitato di Gerusalemme: piena responsabilità israeliana per eventuali danni ad al-Aqsa

AlQuds(Gerusalemme) – InfoPal. L’Alto Comitato islamico di Gerusalemme ha condannato le continue aggressioni israeliane nei confronti della moschea di al-Aqsa, in particolar modo l’irruzione nella spianata della moschea da parte di un grande dispiegamento dell’esercito israeliano, che ha aggredito i fedeli al suo interno. Con un bilancio di 20 feriti e 20 persone arrestate. 

In un comunicato rilasciato mercoledì 10 ottobre, il Comitato ha affermato che gli eventi di venerdì scorso sono il frutto di un “atto premeditato e pianificato”. 

Nel comunicato vengono anche condannate le ripetute incursioni nella moschea da parte dell’esercito e gli agenti dei servizi di sicurezza israeliani, oltre ai partiti e i gruppi ebrei estremisti. Nonché le dichiarazioni definite “aggressive ” nei confronti di al-Aqsa, dichiarazioni che il Comitato ha “rifiutato categoricamente”. 

Il Comitato di Gerusalemme ha anche attribuito la piena responsabilità per eventuali danni ai luoghi sacri, islamici o cristiani, nella città occupata di Gerusalemme, alle autorità di occupazione. Con riguardo particolare  alla moschea di al-Aqsa, che non sarà mai “oggetto di trattative e compromessi”.