Comitato elettorale israeliano vieta a partito arabo di concorrere alle elezioni

Tel Aviv – MEMO. Il Comitato elettorale centrale israeliano ha approvato giovedì una mozione per vietare all’Assemblea nazionale democratica (Balad) di partecipare alle imminenti elezioni della Knesset.

Il comitato si è espresso con nove voti a favore per bandire il partito e cinque contro la mozione. Il comitato accusa Balad, guidato dal parlamentare Sami Abu Shehadeh, di “minare Israele come stato ebraico e democratico” e “incitare al razzismo”

“Questa volta, il tentativo di squalificare Balad è un tentativo di Gantz [ministro della difesa israeliano] e di Lapid [primo ministro ad interim] di progettare una leadership araba in base alle loro esigenze politiche”, ha affermato Abu Shehadeh in una dichiarazione, aggiungendo che ciò fallirà.

“Noi di Tajammu’ [Balad] siamo orgogliosi di sostenere la piena uguaglianza e di essere contrari all’occupazione [israeliana], e chi dovrebbe vergognarsi è colui che sostiene l’occupazione e rifiuta l’uguaglianza”, ha continuato.

Ha sottolineato che la squalifica del partito è una “decisione politica” emessa da un “comitato politico”, che riflette la “correttezza della retorica e del progetto politico dell’Assemblea [di Balad]”.

Balad ha affermato che la decisione di squalificarla è stata motivata politicamente con l’obiettivo di dividere i partiti arabi in “estremisti e moderati”, aggiungendo che i cittadini palestinesi di Israele non abbandoneranno la loro voce nazionale.

Il Centro legale per i diritti delle minoranze arabe in Israele, Adalah, che ha rappresentato Balad davanti al comitato, ha spiegato che questa non è la prima volta che una tale affermazione è stata avanzata contro il partito, aggiungendo che la Corte Suprema l’ha sempre annullata.

Adalah ha aggiunto che presenterà ricorso contro la decisione del comitato davanti alla Corte Suprema.

“L’Assemblea Nazionale Democratica è un partito politico e ha il diritto di rappresentare, eleggere e lavorare per i suoi elettori”, ha affermato il procuratore di Adalah, Adi Mansour.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.