Comitato governativo palestinese tenta di portare Israele davanti ad un tribunale

Gaza – Infopal. Un comitato governativo palestinese ha reso noto di essere intenzionato ad avviare un procedimento giudiziario per condurre le autorità carcerarie israeliane davanti alla giustizia.

L'accusa: “Le violazioni contro detenuti e prigionieri palestinesi sparsi tra 25 centri di detenzione e d'indagine e prigioni israeliani. Saranno avanzate accuse per crimini di guerra”.

Si tratta del Comitato Nazionale Supremo a difesa dei prigionieri del Ministero per gli Affari dei prigionieri della Striscia di Gaza.

Oggi, 24 giugno, l'organo ha comunicato ad InfoPal di aver terminato la raccolta di casi e della relativa documentazione che prova le numerose violazioni di Israele contro i prigionieri palestinesi.

Nella dichiarazione del Comitato si è tenuto a precisare che l'iter avviato a partire da oggi è in piena conformità con le disposizioni della legislazione internazionale.

“La volontà del Governo palestinese in difesa dei connazionali detenuti è proprio quella di condurre in tribunale i responsabili israeliani, dai leader politici alle forze esecutive (polizia e ufficiali carcerari israeliani). Si mira ad un apposito Tribunale Penale Intenzionale”.

Dopo questo, il Comitato continuerà a monitorare e a raccogliere i casi di violazioni israeliane contro detenuti e prigionieri palestinesi.

Ad oggi, ci sono 8.000 palestinesi nelle carceri israeliane, tra cui numerose donne e bambini, e decine sono quelli che hanno già trascorso oltre vent'anni in prigione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.