Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Il Comitato islamo-cristiano a sostegno di Gerusalemme e dei suoi santuari ha invitato i palestinesi di tutto il mondo a dirigersi, venerdì, verso la moschea di al-Aqsa, e a respingere qualsiasi tentativo da parte di coloni israeliani di prendere d’assalto la moschea e di mettere in atto il loro piano aggressivo per profanare e violare il luogo sacro.
In una dichiarazione rilasciata giovedì, il Comitato ha avvertito le autorità israeliane che qualsiasi tentativo di invadere la moschea porterebbe all’esplosione di manifestazioni su larga scala e senza precedenti, e che l’occupazione israeliana dovrebbe affrontare le gravi conseguenze.
Il Comitato ha sottolineato che i palestinesi sono determinati a difendere i loro luoghi santi, qualunque siano le conseguenze; ha condannato la campagna di esecuzioni extragiudiziali compiuta dall’esercito israeliano in Cisgiordania, sottolineando che questa “escalation brutale e violenta non riuscirà a sopprimere la determinazione del popolo palestinese nel difendere la propria terra ed i propri luoghi santi”.
Il Comitato ha spiegato, nella sua dichiarazione, che permettere all’esercito israeliano e ai coloni di commettere crimini di guerra come esecuzioni extragiudiziali, repressione, abusi, arresti e profanazione di luoghi santi “conferma ancora una volta la natura aggressiva e brutale dell’occupazione israeliana, che pratica il terrorismo di stato in tutte le sue forme”.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.