Commissario Generale UNRWA: situazione critica dei rifugiati palestinesi


Gerusalemme/al-Quds – WAFA. Il Commissario Generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e il Lavoro per i Rifugiati Palestinesi (UNRWA), Philippe Lazzarini, ha evidenziato la situazione critica dei profughi palestinesi durante una visita ufficiale in Giappone.

Lazzarini, in visita ufficiale a Tokyo dal 5 al 7 ottobre, ha anche evidenziato la crisi finanziaria dell’Agenzia e discusso le modalità per mobilitare un sostegno sostenibile, durante una serie di incontri che ha realizzato con funzionari del governo, tra cui il ministro degli Affari esteri giapponese Yoshimasa Hayashi, e ambasciatori arabi in Giappone.

Durante gli incontri, Lazzarini ha elogiato il sostegno politico del Giappone ai rifugiati palestinesi e all’UNRWA in particolare, e ha chiesto la continua solidarietà del Giappone verso i rifugiati palestinesi, soprattutto durante quest’anno di rinnovo del mandato e alla luce del 70° anniversario delle relazioni Giappone-UNRWA nel 2023.

“Il Giappone è tra i più critici sostenitori politici e finanziari dell’UNRWA”, ha affermato Lazzarini. “Un sostegno così coerente è la pietra angolare su cui poggia il lavoro dell’UNRWA con e per i rifugiati palestinesi. Ringrazio il governo del Giappone per la sua gentilezza e generosità verso coloro che soffrono la crisi dei rifugiati più prolungata al mondo. Non vedo l’ora di continuare la nostra cooperazione”.