Commissione gerosolimitana: la Città Vecchia di Gerusalemme sta per collassare

1606519411
Gerusalemme-PIC. Domenica, la Commissione islamo-cristiana per il Sostegno di Gerusalemme e dei Luoghi Santi ha lanciato l’allarme sui continui scavi sotto la Città Vecchia, nella Gerusalemme occupata. Tali scavi hanno provocato crolli e crepe in pareti e piani di due edifici nella città di Silwan, a sud della moschea di al-Aqsa.
La commissione ha affermato che la Cittá Vecchia ha diversi siti storici e archeologici che sono a rischio di collasso a causa degli scavi israeliani, in aggiunta alla politica israeliana che non permette il restauro.
La commissione ha esortato la comunità internazionale ad obbligare Israele a mettere fine agli scavi e a permettere il restauro della Città Vecchia. Ha anche avvisato del crollo di altre case.
“Non è il primo crollo del genere. È stato preceduto da svariati altri casi simili. Inoltre, alberi perenni dentro la piazza della moschea di al-Aqsa sono caduti. Sono state viste diverse crepe sulle mura di decine di strutture di Gerusalemme”, ha dichiarato la commissione