Compagnia aerea cinese sostituisce “Israele” con Palestina

hainan-airlines-chinaMemo. Una compagnia aerea cinese ha sostituito il nome “Israele” con “Territori palestinesi” sui suoi sistemi multimedia a bordo.

I passeggeri israeliani che viaggiavano da Pechino verso Tel Aviv con la Hanian Airlines hanno scoperto che la parola “Israele” non appariva più sulla mappa.

Gli schermi, che sono stati fotografati sul volo atterrato martedì scorso all’aeroporto Ben Gurion, mostravano Siria, Cipro e Libano chiaramente. Tuttavia, venivano mostrati soltanto i nomi di Tel Aviv e Gerusalemme, mentre “Israele” era stato omesso.

“Vi ringraziamo per averci contattato ed averci fatto notare questo spiacevole errore tecnico”, ha affermato la Hainan Airlines in risposta alle lamentele dei passeggeri. “La linea aerea sta lavorando per riparare le mappe il più velocemente possibile con il fornitore esterno di software”.

L’incidente è il terzo degli ultimi mesi in cui la linea aerea ha mostrato di mandare i suoi passeggeri verso la “Palestina” mentre ignora Israele. A fine agosto, diversi passeggeri israeliani si sono rifiutati di imbarcarsi su un volo della Air Serbia da Belgrado a Tel Aviv, dopo che era stata annunciata la “Palestina” come destinazione. In quel momento, un rappresentate dell’Air Serbia ha spiegato ai passeggeri che “il volo è per Tel Aviv, non Israele”.