Compagnia telefonica israeliana colpita da un grave attacco informatico

PIC. La società di telefonia israeliana Voicenter ha dichiarato lunedì di essere stata colpita da un grave attacco informatico, due giorni fa, che ha paralizzato i sistemi di comunicazione di diverse aziende note che ricevono i suoi servizi.

Domenica, l’azienda ha inviato messaggi SMS ai suoi clienti dicendo che il giorno prima era stato lanciato un attacco informatico sui suoi sistemi da un gruppo di hacker dall’estero, sostenendo che l’incidente non ha comportato alcuna fuga di informazioni.

Voicenter fornisce servizi di call center, che includono tra gli altri servizi di gestione delle chiamate, registrazione delle chiamate e messaggi di testo. Tra le aziende che lavorano con questa azienda ci sono il gigante del software Check Point, l’operatore di rete mobile Partner, Mobileye, Expon, we4G, SimilarWeb, AllJobs e Gett.

Un hacker che si fa chiamare “Deus” ha pubblicato su un forum Internet che è riuscito a rubare 15 terabyte di dati dall’azienda e metterli in vendita.

L’hacker ha pubblicato centinaia di esempi di informazioni private che è riuscito a rubare, tra cui registrazioni di conversazioni telefoniche e messaggi di testo WhatsApp tra dipendenti e clienti dell’azienda.

Molti dei clienti dell’azienda, inclusi we4G ed Expon, hanno segnalato problemi al servizio clienti a seguito della violazione dei dati.