Comunicato stampa dell’Associazione dei Palestinesi d’Italia – API – su Accordo del Secolo

Genova, Roma-API.
Comunicato stampa dell’Associazione dei Palestinesi in Italia – API – su Accordo del Secolo.

L’API ribadisce il rifiuto dell’Accordo del Secolo – annunciato martedì 28 gennaio a Washington dal presidente USA Donald Trump, alla presenza del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu -, e di qualsiasi altro accordo o progetto volto a minare i diritti inalienabili del popolo palestinese e una soluzione giusta basata sul diritto internazionale.
L’Affare del Secolo ha come scopo fondamentale quello di liquidare la Questione Palestinese, non di darle una giusta ed equa soluzione, dopo oltre settant’anni di colonialismo israeliano con operazioni di pulizia etnica, centinaia di migliaia di palestinesi uccisi, feriti, torturati, resi disabili permanenti, migliaia di prigionieri politici, di continue annessioni dei territori palestinesi, Gerusalemme dichiarata come capitale di Israele, check-point dappertutto, embargo da oltre 13 anni imposto su Gaza, insediamenti dichiarati legali, e così via.
Ci appelliamo, pertanto, alla comunità internazionale, alla comunità araba nel mondo e in Italia, alla UE, all’Italia affinché rifiutino tale accordo iniquo e violatore della legalità internazionale. Chiediamo un processo di pace giusto basato sul rispetto delle risoluzioni dell’ONU e delle convenzioni dei diritti umani, poiché il Medio Oriente necessita di interventi che garantiscano ai Palestinesi il ritorno alla loro Patria.