Con la partecipazione dei leader di Fatah, Hamas celebra a Ramallah il suo 25° anniversario

Ramallah-InfoPal. Con la partecipazione di migliaia di palestinesi, venerdì 14 dicembre, il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha celebrato a Ramallah il 25° anniversario della sua fondazione, organizzando una marcia durante la quale alcuni leader palestinesi hanno tenuto dei discorsi. 

Alla conclusione della preghiera del venerdì, la marcia è partita dalla moschea Sayyid Qutb. I sostenitori di Hamas hanno intonato slogan inneggianti alle brigate al-Qassam, l’ala militare del movimento, chiedendo vendetta per l’assassinio di Ahmed al-Ja’bari, e sventolando le bandiere di Hamas, al-Qassam e della Palestina. 

Oltre ai leader e ai sostenitori di Hamas, alla manifestazione hanno partecipato i membri del blocco parlamentare Cambiamento e Riforma, espressione politica di Hamas, insieme ad alcuni leader di Fatah e dell’Olp. 

La marcia si è fermata nella piazza di al-Manara, al centro di Ramallah, dove il leader di Hamas, lo Sheikh Jamal al-Tawil, ha tenuto un discorso a nome del movimento, durante il quale ha espresso la propria felicità per la ripresa delle celebrazioni organizzate dal suo movimento in Cisgiordania, dopo cinque anni di interruzione. 

Dal canto suo, il movimento di Fatah si è congratulato con il popolo di Hamas per il 25° anniversario della sua fondazione. Wasel Yussef, membro del Comitato esecutivo dell’Olp, ha tenuto un discorso a nome delle fazioni del movimento. Egli ha affermato che “l’unità nazionale è la via per liberare la Palestina e la sua capitale, Gerusalemme”, aggiungendo che “l’unità del popolo ha portato alla vittoria diplomatica presso le Nazioni Unite e ha contribuito ad ottenere lo status di Stato non membro”. 

Per la prima volta da anni, simili celebrazioni sono state organizzate a Hebron, Nablus e Tulkarem, durante le quali, molti leader di Hamas, sia all’interno che in esilio, hanno tenuto dei discorsi. 

Il primo ministro di Gaza, Isma’il Haniyah, rivolgendosi ai partecipanti delle celebrazioni di Hebron ha affermato: “Oggi state riscrivendo la storia, siete i nostri partner nella vittoria”.