Con la scusa dell’ISIS Israele costruisce altri muri

israeli-apartheid-wallMemo. Israele ha intenzione di costruire un altro “muro di separazione” sul confine con la Giordania, per proteggersi da una possibile infiltrazione dei jihadisti internazionale, secondo quanto riportato dai media israeliani giovedì scorso.
l piano è stato rivelato a seguito della conclusione di una recinzione di sicurezza simile, sul confine con l’Egitto.
Il governo israeliano ha affermato che la prima sezione del muro si estenderà per 30 km e sarà equipaggiata con telecamere di sicurezza e torri di controllo.
Il muro fa parte di un piano più ampio per proteggere la regione di Timna, preparato dall’esercito israeliano all’inizio de cambiamenti geo-strategici nella regione.
Le forze di sicurezza israeliane temono che i jihadisti siriani e iracheni siano entrati nella Giordania e che potrebbero trovare un modo per entrare in Israele. Un alto ufficiale israeliano ha affermato che non hanno informazioni d’intelligence sull’attività degli elementi dell’ISIS in Giordania.
Il muro è stato confermato dal comandante del fronte sud dell’esercito israeliano, a seguito della decisione governativa di costruire un aeroporto a Timna, per rimpiazzare quelli di Eilat e Ovda. I lavori per il muro dovrebbero iniziare nell’estate 2016.