Gaza-InfoPal. Sabato 20 ottobre, l’Università islamica di Gaza ospita la 1a Conferenza internazionale della lingua inglese. L’evento durerà due giorni e vedrà la partecipazione di illustri personalità internazionali, tra cui spicca Noam Chomsky, linguista e pensatore statunitense di fama mondiale.
Dott. Walid ‘Amer, Preside della Facoltà di Lettere e presidente della Conferenza, ha affermato che quest’ultima si propone di fornire un’opportunità di comunicazione tra i ricercatori, per discutere le questioni relative alle scienze linguistiche, letterarie e lo scambio culturale. L’obiettivo è quello di stabilire il concetto della “Convergenza delle Culture del Mondo” attraverso la “comprensione globale tra i popoli”. Inoltre verrà discusso il ruolo della lingua come mezzo per sostenere le giuste cause, e i diritti dei popoli alla libertà e a una vita dignitosa.
Il Preside ha aggiunto che durante la conferenza verranno illustrati 37 studi, preparati da ricercatori provenienti dalla Palestina, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Cina, Iran e Malesia.
Per quanto riguarda i settori che verranno discussi, il dottor ‘Amer ha affermato che si tratta di Linguistica, linguistica applicata, traduzione e letteratura.
Egli ha sottolineato che la Conferenza verrà inaugurata da una cerimonia di apertura, cui l’ospite d’onore sarà l’illustre pensatore, Noam Chomsky, che parlerà del fenomeno della Primavera Araba e del futuro della politica estera americana nella regione araba.