Condizioni critiche per i prigionieri detenuti nelle carceri israeliane

Ramallah-Quds Press. I prigionieri palestinesi, detenuti nel carcere israeliano “Majdu” in attesa di indagini, versano in condizioni ritenute “critiche” a causa dei trattamenti inflitti dai responsabili delle carceri dell’occupazione. È quanto dichiarato da fonti di enti per i diritti umani.

In un comunicato stampa, ricevuto in copia da Quds Press il 26 agosto, il Club dei Prigionieri Palestinesi ha spiegato che circa 40 prigionieri per detenzione amministrativa languono in condizioni estremamente dure nella divisione n.10 e il loro nutrimento giornaliero consiste in soli 5 pezzi di pane e piccoli recipienti di latte, a ciò si aggiunge alla sofferenza per la grande penuria di vestiario e coperte.

Inoltre, secondo il comunicato, l’occupazione continua a imporre sanzioni ai prigionieri del suddetto carcere, a ritirare le piastrelle utilizzate per cucinare nonché a ridurre le quantità di spesa nella mensa, causando una scarsezza di cibo per i prigionieri. Infine, sono ancora in corso azioni di repressione, ispezioni e raid.

Traduzione di Patrizia Stellato