Condotto in una località sconosciuta il detenuto palestinese che ha ferito una guardia carceraria

Gaza – InfoPal. Un detenuto palestinese ha ferito al volto, in maniera lieve, una guardia carceraria israeliana con un oggetto tagliente.

E’ accaduto ieri nella prigione israeliana di Nafhah, nel deserto del Negev. A compiere il gesto è stato un detenuto palestinese proveniente da Gaza, ‘Awad as-Sa’idi (30 anni), membro delle brigate al-Qassam, ala militare di Hamas. As-Sa’idi è in prigione da 10 anni ed è stato condannato a 15 anni di carcere per partecipazione alla resistenza e affiliazione ad al-Qassam.

Da lungo tempo è alta la tensione nella prigione di an-Nafhah, teatro di frequenti incursioni di agenti e militari israeliani nelle celle dei detenuti.

Le autorità carcerarie israeliane intendono costringere i prigionieri a sottoporsi al test del Dna. Per questo, i legali palestinesi hanno presentato una denuncia all’Alta corte israeliana.

In seguito a questo episodio, i detenuti hanno comunicato che le loro azioni di protesta continueranno finché Israele continuerà ad abusare e a violare i diritti dei leader palestinesi incarcerati, ‘Abbas as-Sayid e Jamal abu al-Heja.

E’ dell’ultima ora la notizia secondo cui as-Sa’idi sarebbe stato prelevato da agenti israeliani, e condotto in una località sconosciuta.