Conduttore televisivo israeliano si scusa per aver deriso i bambini beduini palestinesi

MEMO. Il conduttore di un programma televisivo israeliano per bambini si è scusato dopo aver registrato una clip in cui umiliava dei bambini beduini palestinesi trattandoli come animali e chiedendo ripetutamente ai suoi figli: “Chi vuole dare da mangiare a un beduino?”.

Il video si è diffuso sull’app musicale TikTok, suscitando l’indignazione della comunità palestinese.

Esso mostra Ro’i Oz, popolarmente noto come Roy Boy, che ferma la sua auto vicino a due bambini beduini palestinesi nel deserto del Negev, all’interno della Linea Verde. Agita un biscotto verso di loro mentre chiede a suo figlio: “Ariel, vuoi dare da mangiare a un beduino?”.

“Diamo da mangiare a un beduino. Non vuoi dare da mangiare a un beduino?”, dice ripetutamente ai suoi figli, che sono seduti sul sedile posteriore del veicolo, quindi lancia un biscotto ai due bambini mentre continua a schernirli. Anche sua moglie partecipa lanciando un pezzo di biscotto ai palestinesi.

Secondo il quotidiano ebraico Maariv, il conduttore Ro’i Oz, che ha realizzato numerosi programmi televisivi e film per bambini, principalmente a carattere documentario, sabato sera ha pubblicato un post su Facebook per scusarsi per le riprese del video, aggiungendo che esso è in realtà stato girato cinque anni fa durante un viaggio di famiglia con i suoi figli e sua moglie.

“Vorrei esprimere il mio profondo rammarico per i commenti [nel video]. Erano ingiusti. Non educo i miei figli in questo modo e nessun bambino dovrebbe essere educato così”, ha affermato.

“La mia strada è l’amore per il mio prossimo e continuerò a percorrerla. Mi dispiace dal profondo del cuore e chiedo perdono a chiunque sia stato ferito”.

Atia al-Asem, capo del Consiglio regionale dei villaggi palestinesi nel Negev, ha criticato il filmato scioccante, aggiungendo che i bambini beduini sono stati trattati come “scimmie”.

Ahmad Tibi, deputato nel gruppo misto del Knesset israeliano, ha definito il comportamento di Oz “il più basso comportamento umano, razzista e di una spregevole brutalità”.

Inoltre, secondo quanto riportato dal Times of Israel, l’emittente Junior Channel ha dichiarato domenica che a seguito del video interromperà le riprese della prossima stagione di “Roy Boy”.

“Un comportamento di questo tipo è completamente inaccettabile per il canale”, ha dichiarato un portavoce della rete in una nota.

Pur riconoscendo le scuse di Oz, la nota affermava che egli avrebbe incontrato i dirigenti della rete nei prossimi giorni per discutere del “futuro della loro cooperazione”.

Traduzione per InfoPal di Giulia Deiana