Conferenza popolare lancia la “Strategia nazionale palestinese”

Conferenza popolare lancia la “Strategia nazionale palestinese”

Beirut – MEMO. La Conferenza Popolare per i Palestinesi all’Estero (PCPA) ha lanciato la “Strategia Nazionale Palestinese”, nel corso di una conferenza stampa tenutasi giovedì presso la sede del Sindacato della stampa libanese a Beirut.

Il segretario generale del PCPA, Ahmed Muhaisen, ha affermato che l’iniziativa è il risultato di un duro lavoro durato diversi mesi in consulta con 500 figure attive nell’azione nazionale palestinese e in diverse istituzioni ed organismi che lavorano all’estero per la Palestina.

Il vice-segretario generale, Hisham Abu Mahfuz, ha spiegato che la strategia nazionale esprime la visione alla luce dei cambiamenti testimoniati dalla causa palestinese a tutti i livelli, a seguito dell’occupazione israeliana. Ha sottolineato che il PCPA cerca di realizzare partenariati realmente efficaci che inizino con il dialogo nazionale e si concludano con un incontro globale, a maggio.

Da parte sua, il direttore del Centro per gli studi e le consultazioni Al-Zaytouna con sede a Beirut, Mohsen Saleh, ha affermato che il popolo palestinese sta affrontando grandi sfide per creare un progetto nazionale globale che realizzi le sue speranze e i suoi obiettivi, e questo è ciò che la strategia PCPA mira a raggiungere.

La strategia nazionale apre la strada allo svolgimento di un forum palestinese per valutare l’attuale situazione palestinese e concordare misure pratiche per gestire la fase successiva alla luce dei cambiamenti in atto nell’arena palestinese.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.