Consigli municipali ed organizzazioni palestinesi chiedono la fine dei finanziamenti alle colonie

Palestina occupata – Palestine Chronicle. Un movimento di oltre 150 organizzazioni, consigli di villaggio ed attivisti palestinesi ha lanciato una campagna per il definanziamento del razzismo. La campagna invita i sostenitori negli Stati Uniti a fare pressione sul procuratore generale di New York, Letitia James, capo legale dello stato, affinché revochi le licenze di beneficenza delle organizzazioni con sede a New York che finanziano il colonialismo israeliano.

La campagna prende di mira gli enti di beneficenza che finanziano Elad, Israel Land Fund e Ateret Cohanim, le principali organizzazioni di coloni che operano a Silwan e Sheikh Jarrah, comunità attualmente a rischio di sfollamento.

“Le organizzazioni di coloni israeliani hanno ricevuto denaro [proveniente] dalla beneficenza degli Stati Uniti in una campagna politica di sfollamento. In questo momento, oltre 100 case e circa 1.500 palestinesi a Silwan stanno affrontando lo sfollamento a favore di un parco a tema gestito sulle terre palestinesi dall’organizzazione di coloni Elad”, ha affermato Sami Huraini, un attivista palestinese di Youth of Sumud, un’organizzazione di base con sede ad Atuwani, Palestina. “Chiaramente, questo non è il risultato previsto della legge fiscale di beneficenza degli Stati Uniti”.

Dal 1999 al 2020, sei degli enti di beneficenza, da soli, con sede negli Stati Uniti che finanziano le organizzazioni di coloni israeliani presi di mira dalla campagna hanno totalizzato USD$ 392.083.641,00 di entrate lorde sui loro moduli fiscali. Con l’urgenza di respingere le organizzazioni di coloni che sfollano le comunità a Sheikh Jarrah, Silwan e nella Valle del Giordano, gli organizzatori palestinesi stanno mobilitando i gruppi di solidarietà statunitensi, cambiando strategie e sviluppando nuove tattiche per tagliare milioni di dollari destinati al movimento dei coloni.

Il 27 luglio, diversi gruppi statunitensi, tra cui al-Awda New York, Within Our Lifetime, NY 4 Palestine, Samidoun e Musulmani Americani per la Palestina (NJ Chapter) terranno una protesta a Brooklyn per rivolgersi all’AG di New York, Letitia James.