Consiglio degli studenti di Hebron, 23 seggi a Fatah e 17 a Hamas

Al-Khalil (Hebron) – InfoPal. Il blocco studentesco, Martire Yasser Arafat, braccio del movimento di Fatah, ha ottenuto 23 seggi alle elezioni del Consiglio degli studenti dell’Università di Hebron, mentre il blocco islamico, braccio studentesco di Hamas, ne ha ottenuti 17, e il blocco di sinistra si è aggiudicato un seggio.

Testimoni oculari hanno riferito che subito dopo l’annuncio dei risultati, nella serata di giovedì 18 aprile, sostenitori di Fatah, radunati davanti alla sede dell’Università, hanno sparato dei colpi in aria per festeggiare la vittoria.

I dati resi noti dal rettorato dell’università riferiscono che l’affluenza alle urne è stata del 69 per cento, in calo rispetto all’anno scorso, mentre i risultati sono stati identici a quelli dell’anno passato.

Per celebrare la vittoria, gli attivisti di Fatah hanno organizzato una marcia, partendo dall’Università di Hebron e arrivando alla rotonda di Ibn Sina (Averroè), nel centro della città, mentre militanti armati hanno sparato dei colpi in aria.

Dal canto suo, un portavoce del blocco islamico di Hamas ha affermato che “nonostante le persecuzioni delle forze di occupazione e i servizi di sicurezza dell’Autorità palestinese (Anp), ai danni dei membri del blocco, esso è riuscito a mantenere gli stessi risultati raggiunti lo scorso anno”. Ha anche sottolineato che il blocco islamico, a causa delle persecuzioni “non ha avuto le stesse opportunità di operare all’interno dell’università, ottenute dagli altri blocchi”.