Continua il coordinamento repressivo tra Anp e Israele

Palestinian policemen demonstrate their skills during a graduation ceremony for special security forceMemo. I servizi di sicurezza dell’autorità palestinese continuano a detenere, per il secondo giorno consecutivo, l’ex rappresentante del blocco islamico all’American University di Jenin, Tahir Ahmad Nawahda.

Una dichiarazione di Hamas divulgata mercoledì ha reso noto che Nawahda è stato arrestato dalle forze della sicurezza preventiva palestinese poco dopo essere stato rilasciato dalle prigioni israeliane, dove era stato tenuto per 16 mesi. Era stato rilasciato e poi ri-arrestato una settimana fa e detenuto nella sede dei servizi generali di Intelligence.

Nel comunicato si spiega che le forze di sicurezza dell’Anp hanno fatto irruzione nella casa di Nawahda, a Yamoun, vicino a Jenin, il 9 aprile, e lo hanno arrestato.

Il blocco islamico all’Università Americana ha condannato l’arresto, chiedendo il rilascio di Nawahda e la fine della politica di arresti da parte delle forze palestinesi ai danni degli studenti universitari.

Il blocco islamico ha affermato che l’arresto di Nawahda prova che il coordinamento nella sicurezza tra Anp e Israele continua, a dispetto delle ripetute affermazioni dell’Autorità nazionale sulla fine del coordinamento con le forze di occupazione.