Continua la missione umanitaria dell’Abspp in Libano

A cura della ABSPP ODV. Missione Lealtà e Fratellanza: terzo giorno.

Il 24 ottobre ci siamo diretti verso i campi profughi di Sabra e Shatila, dove abbiamo visitato il cimitero delle vittime della strage in cui hanno perso la vita migliaia di persone. Abbiamo ascoltato le testimonianze di alcuni sopravvissuti che ci hanno raccontato storie tremende, storie di soprusi e terrorismo nei confronti del profugo palestinese.

In seguito, abbiamo visitato il centro Rowa Al Khair, dove centinaia di famiglie vivono in condizioni pessime, lì abbiamo distribuito pacchi di prima necessità alle famiglie bisognose per lasciare un sorriso sui volti dei bambini.

Dopodiché ci siamo spostati nel campo profughi Burj Al Barajneh, uno dei campi dove la situazione è più drammatica e in cui le condizioni di vita sono pessime.

Qui abbiamo visitato alcune famiglie che ci hanno raccontato i loro problemi – situazione economica, disoccupazione, sanità, ecc. Anche qui sono stati distribuiti pacchi alimentari contenenti beni di prima necessità per ogni casa.

Vi ricordiamo che potete ancora sostenere questa prima parte della missione umanitaria. A fine anno torneremo. Potete donare sia tramite i nostri uffici o nel nostro portale. Ogni gesto può fare la differenza.

Secondo giorno. Il 23/10/2021, l’Associazione Benefica di Solidarietà con il Popolo Palestinese si è diretta verso il Sud del Libano per proseguire i progetti della Missione Lealtà e Fratellanza. Abbiamo visitato la scuola elementare Al Tantoura, nel centro Al Maashuq, per i profughi palestinesi, dove abbiamo distribuito cartelle e cancelleria scolastica agli studenti. La direzione della scuola ha apprezzato questa iniziativa e ha ringraziato tutti coloro che hanno supportato questo progetto. Dopodiché ci siamo diretti verso il campo profughi Al Bas dove abbiamo visitato il centro medico Al Shifa. La missione ha offerto una giornata di visite e medicinali gratuiti ai pazienti del campo.

In seguito abbiamo distribuito pacchi alimentari alle famiglie bisognose e abbiamo visitato alcune famiglie nelle loro abitazioni che non riescono a muoversi. Purtroppo ci sono famiglie che vivono in condizioni pessime, le loro case non sono minimamente adatte alla vita. Inoltre, abbiamo distribuito pacchi alimentari alle famiglie del campo profughi Al Rushaidia.

Ringraziamo tutti i donatori e coloro che supportano questa missione umanitaria e vi ricordiamo che potete donare ancora nei prossimi tre giorni sia presso i nostri uffici o sul nostro portale http://absppodv.org