Continuano le proteste lungo il confine di Gaza

Gaza-PIC. Venerdì, gruppo di giovani palestinesi è riuscito a rimuovere parte della barriera di confine ad est di Jabaliya, nella parte settentrionale della Striscia di Gaza, all’inizio delle manifestazioni del “Venerdì della Gioventù Ribelle”.

Il Comitato nazionale superiore della Grande Marcia del Ritorno e della Rottura dell’assedio ha invitato il popolo palestinese di Gaza ad intensificare la propria presenza nei campi al-Awda (ritorno), vicino alla recinzione di confine.

In un comunicato stampa, il Comitato ha affermato che le proteste manterranno il loro carattere pacifico e popolare, e ha aggiunto che il principale obiettivo della Grande Marcia del Ritorno è quello di sventare le cospirazioni volte a liquidare la causa palestinese, in particolare il cosiddetto “accordo del secolo”.

La dichiarazione ha salutato il popolo di Gaza che prende quotidianamente parte alla Grande Marcia e ha elogiato le masse arabe ed i palestinesi nella Cisgiordania e nei Territori occupati nel 1948 e all’estero che sostengono questo movimento.

Finora 46 palestinesi sono stati uccisi, tra cui tre bambini e due giornalisti, ed oltre 5.500 sono stati feriti a causa dell’uso di forza letale da parte d’Israele contro manifestanti pacifici.