Coordinatore speciale dell’ONU mette in guardia sulla legge di Regolamentazione israeliana

370905595New York-PIC. Nickolay Mladenov, coordinatore speciale dell’ONU per il processo di pace in Medio Oriente, si è mostrato preoccupato per il “voto previsto per la cosiddetta legge di Regolamentazione in quanto consentirebbe di continuare a usare la terra privata palestinese per gli insediamenti israeliani nella Cisgiordania occupata.

“Se venisse approvata, avrà conseguenze di vasta portata per Israele e diminuirà notevolmente le prospettive di una pace arabo-israeliana”, ha avvertito.

Tale disegno di legge è stato giudicato incostituzionale del procuratore generale di Israele e viola la legge internazionale, secondo la sua dichiarazione.

Mladenov ha esortato “i parlamentari israeliani a riconsiderare la manovra”, sottolineando che gli insediamenti sono illegali per la legge internazionale e, come evidenziato dal rapporto del Quartetto per il Medio Oriente, “rappresentano uno degli ostacoli principali alla pace”.

Tutte le questioni fondamentali dovrebbero essere risolte dai partiti attraverso negoziati diretti sulla base delle relative risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e dei reciproci accordi, ha insistito.

Traduzione di F.G.