Coordinatore speciale dell’ONU per il processo di pace in Medio Oriente: “preoccupato” dalla violenza israeliana in corso

Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Mercoledì, il coordinatore speciale dell’ONU per il processo di pace in Medio Oriente ha dichiarato di essere “preoccupato” per la violenza in corso e gli attacchi dei coloni israeliani contro i palestinesi.

“Sono profondamente preoccupato per la continuazione della violenza e scioccato dagli attacchi dei coloni israeliani contro i palestinesi a Huwwara, vicino a Nablus”, ha detto Tor Wennesland. Nel suo comunicato scritto, Wennesland si è riferito ai ripetuti attacchi dei coloni israeliani a Huwwara che sono seguiti al grande “pogrom” del 26 febbraio.

“Israele, in quanto potenza occupante, deve garantire la protezione della popolazione civile e che i responsabili vengano perseguiti [legalmente]”, ha affermato il funzionario dell’ONU. “Condanno la violenza dei coloni contro i palestinesi. Condanno gli attacchi palestinesi contro gli israeliani. Tutti i civili devono essere protetti dalla violenza”.

Riferendosi all’uccisione di sei palestinesi e al ferimento di altri 16 a Jenin, martedì, ha aggiunto: “Sono anche allarmato dagli eventi che sono avvenuti ieri durante un’operazione israeliana a Jenin, che ha portato a sparatorie tra le forze di sicurezza israeliane e i palestinesi armati. Siamo nel bel mezzo di un ciclo di violenza che deve essere fermato immediatamente”.