Cosa pensano gli statunitensi del piano di Trump per la “presa di potere” di Gaza?

Washington – Quds News. Un recente sondaggio del Pew Research Center rivela che la maggior parte degli statunitensi ritiene che gli Stati Uniti non dovrebbero tentare di “prendere il controllo” di Gaza, in seguito al controverso piano del presidente Donald Trump di “impossessarsi” dell’enclave palestinese sfollandone forzatamente la popolazione senza garantirle il diritto al ritorno.

Trump aveva precedentemente proposto di sfollare definitivamente e forzatamente i palestinesi da Gaza e di trasformare l’area in quella che lui stesso ha chiamato la “Riviera del Medio Oriente”. Il suo piano prevedeva una zona sviluppata, libera dai palestinesi, sotto il controllo e la proprietà degli Stati Uniti, dove “la gente del mondo” potesse risiedere.

Ha anche suggerito che Giordania ed Egitto accogliessero i palestinesi sfollati, una proposta che entrambi i Paesi hanno fermamente respinto. I palestinesi di Gaza hanno respinto la proposta, mentre le nazioni arabe hanno sostenuto il piano egiziano per la ricostruzione di Gaza senza sfollarne i residenti. La proposta violerebbe il diritto internazionale ed è stata definita “equivalente a una pulizia etnica” dalle Nazioni Unite.

Il Centro ha intervistato 3.605 adulti statunitensi a fine marzo.

Tra gli intervistati, il 62% si è dichiarato contrario a tale iniziativa, rispetto al 15% favorevole.

Le opinioni erano divise sulla probabilità che Trump la perseguisse effettivamente. Anche in questo caso, la maggioranza (38%) la riteneva molto o estremamente improbabile.