Critiche ad Abbas: presidente dell’ANP assente al funerale di Haniyeh, ma nel 2016 andò a quello dell’israeliano Peres

Ramallah – MEMO. Venerdì alcuni attivisti hanno espresso nei media le loro obiezioni all’assenza del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas ai funerali del primo ministro palestinese eletto e capo dell’Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, nella capitale del Qatar, Doha.

Gli attivisti hanno criticato l’assenza di Abbas al funerale di Haniyeh, dopo la sua partecipazione ai funerali dell’ex-presidente israeliano Shimon Peres. Tuttavia, l’agenzia di stampa palestinese WAFA ha riferito che Abbas ha inviato a Doha il vicepresidente del Movimento Fatah, Mahmoud al-Aloul, e il segretario del Comitato centrale del movimento, Jibril Rajoub, per partecipare ai funerali.

I funerali del primo ministro palestinese eletto Ismail Haniyeh si sono svolti nella capitale del Qatar, Doha, dopo la preghiera del venerdì nella moschea Muhammad Bin Abdul Wahhab, la più grande del Qatar. È stato poi sepolto nel cimitero dell’Imam Fondatore a Lusail.

Khalil al-Hayya, membro dell’ufficio politico di Hamas, ha guidato migliaia di fedeli nella preghiera funebre per Haniyeh e la sua guardia, alla quale hanno partecipato migliaia di persone.