Da amputato a medaglia d’oro: la storia di lotta di Majdi al-Tatr [FOTO]

Gaza – The Palestine Chronicle. Foto e testo di Mahmoud Ajjour. Majdi al-Tatr è un 42enne padre di cinque figli, originario della Striscia di Gaza assediata.

Quando aveva solo 12 anni, fu coinvolto in un incidente d’auto. Tragicamente, suo fratello rimase ucciso, mentre Majdi perse una gamba. Nonostante la sua disabilità, Majdi lavora come allenatore di nuoto a Gaza.

“Ho perso la gamba in giovane età, ma è stato l’inizio di un nuovo percorso per me”, ha dichiarato Majdi al The Palestine Chronicle.

“L’incidente è stato un incentivo per scoprire nuovi talenti. Ho imparato a nuotare. Sono migliorato costantemente, fino a diventare allenatore di nuoto”.

Nel corso degli anni Majdi ha preso parte a diversi tornei di nuoto locali e internazionali. Nel 2000, partecipò al Campionato Arabo di Nuoto in Giordania, ottenendo due medaglie d’oro ed una d’argento.

Ha viaggiato attraverso la regione araba, dall’Egitto agli Emirati Arabi Uniti, all’Arabia Saudita e alla Tunisia. Ha continuato a migliorare, acquisendo nuovi certificati ed infine diventando istruttore di nuoto e soccorritore.

“Attualmente lavoro come allenatore presso la Scuola di nuoto palestinese di Gaza, dove alleno sportivi di diverse fasce d’età, dai 4 ai 60 anni”, ha detto Majdi.

“Sono felice anche perché i miei figli hanno ereditato la mia passione per il nuoto. Mio figlio maggiore Mutasim, che ora ha 15 anni, lavora con me alla scuola di nuoto”.