Dai poveri ai poveri: Gaza lotta contro l’insicurezza alimentare attraverso progetti sociali [FOTO]

Gaza – The Palestine Chronicle. “Dalla Ghalaba alla Ghalaba” – dai poveri ai poveri – è un progetto locale che permette ai palestinesi di Gaza di aiutarsi a vicenda.

Nelle foto qui di seguito, i volontari di Gaza forniscono cibo ai poveri durante il mese del Ramadan.

Il progetto sta crescendo a causa dell’aumento dell’insicurezza alimentare e dei prezzi nella Striscia di Gaza, come nel resto della Palestina.

In un recente editoriale di The Palestine Chronicle, Ramzy Baroud ha scritto: “I prezzi dei generi alimentari essenziali, come il grano e la carne, sono quasi raddoppiati. Il prezzo di un pollo, ad esempio, che era accessibile solo a un piccolo segmento della popolazione di Gaza, è passato da 20 shekel (circa 6 dollari statunitensi) a 45 (circa 14 dollari statunitensi)”.

“La Palestina ha bisogno di un’attenzione immediata per scongiurare una grave crisi alimentare. L’estrema povertà preesistente e l’elevata disoccupazione a Gaza non lasciano margini […] per sopportare altre calamità. Tuttavia, qualsiasi cosa realizzata ora può essere solo una soluzione a breve termine”, ha aggiunto Baroud.

“Deve aver luogo un dialogo serio che coinvolga palestinesi, paesi arabi, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e altre parti per discutere e risolvere l’insicurezza alimentare della Palestina. Per i palestinesi, questa è la vera minaccia esistenziale”.

Foto di Mahmoud Ajjour.